CASA DI RIPOSO S. SPIRITO ETS

I Servizi di assistenza


 I nostri ospiti beneficiano del supporto di personale qualificato e formato nel campo dell’assistenza alla persona che integrano i diversi aspetti e momenti di cura attraverso la stretta collaborazione delle figure professionali che operano nella struttura.

Per ogni utente viene approntata una “cartella clinica socio-sanitaria”, aggiornata periodicamente, che raccoglie e garantisce il monitoraggio del percorso all’interno della Struttura.

Uno degli strumenti che la compongono è il “Piano di Assistenza Individuale” (PAI), in cui sono definiti, per mano dell’èquipè multiprofessionale, gli obiettivi dell’assistenza e stabiliti gli interventi da attuare, al fine di fornire il più possibile un intervento mirato e personalizzato:
a) recupero e/o mantenimento dell’autonomia minima di vita quotidiana;
b) sicurezza nella deambulazione;
c) recupero e mantenimento del benessere psichico attraverso programmi di socializzazione;
d) facilitazione all’orientamento.

Gli obiettivi dell’intervento assistenziale (scritti nei PAI) pur con le variabilità legate alle possibilità oggettive e nel rispetto dei ritmi biologici dell'ospite stesso, sono finalizzate a: 

a) recupero e/o mantenimento dell’autonomia minima di vita quotidiana;
b) sicurezza nella deambulazione;
c) recupero e mantenimento del benessere psichico attraverso programmi di socializzazione;
d) facilitazione all’orientamento.

Essendo l’inserimento una fase delicata, il personale effettua un monitoraggio continuo aiutando l’ospite ad inserirsi gradualmente nella Casa; dopo questo periodo (30 gg. circa), sulla base delle osservazioni fatte, verrà formulato dall’équipe multidisciplinare il PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALE (P.A.I.) con la programmazione degli interventi specifici. 

CASA DI RIPOSO


Servizi 

Assistenza Sanitaria e Medica

Assistenza medica
L’assistenza medica è assicurata dai medici di famiglia dei singoli ospiti che effettuano le visite periodicamente o su chiamata del personale infermieristico. Prescrivono inoltre gli ausili per la contenzione limitatamente ai casi strettamente necessari. In caso di malattia che richieda assistenza ospedaliera o cure mediche intensive e specialistiche, dopo aver avvisato il familiare di riferimento l’ospite viene trasferito in ospedale. In assenza del proprio medico, il personale provvederà a richiedere l’intervento della Guardia Medica o del 112.
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita sulla base delle risultanze dei PAI, indicativamente (con la struttura a pieno regime) sette giorni su sette in fascia diurna tramite infermieri diplomati e si caratterizza per: o la somministrazione della terapia farmacologica e le rilevazioni dei parametri vitali o le medicazioni quotidiane di lesioni cutanee, e la prevenzione delle piaghe da decubito o l’assistenza continua e diretta agli ospiti critici. o la compilazione della documentazione sanitaria specifica: monitorato dal Direttore Sanitario è l’Infermiere che mantiene rapporti con le altre figure professionali o collaborazione con il medico e ne esegue le indicazioni. o provvede al rifornimento dei medicinali o mantiene stretti contatti con i famigliari degli ospiti tenendoli costantemente informati sullo stato di salute del proprio caro. Con apposita delega l’infermiere provvede inoltre a seguito prescrizione medica, alla fornitura dei medicinali ed al ritiro in farmacia. La fornitura dell’ossigeno da parte della casa di riposo è a carico dell’ospite. Il parente sarà tenuto a regolarizzare il dovuto con la farmacia.

Al singolo ospite è garantita la fornitura di farmaci, ossigeno terapia (se in possesso di piano terapeutico), materiale sanitario, la fornitura degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni – se in possesso di richiesta fatta all’ASL di riferimento, cateteri vescicali), dei presidi per la prevenzione e cure delle lesioni cutanee da decubito (medicazioni avanzate) e la nutrizione artificiale. L’ASL di riferimento di ciascun ospite continua altresì a provvedere alla fornitura di ausili per la mobilità (carrozzine …) previa richiesta fatta dal familiare. Le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici giudicati necessari, all’esterno della struttura, vengono attivate dal MMG dell’utente previo confronto con il Direttore Sanitario e/o l’infermiere e sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, se non partecipati o prenotati in regime di solvenza. Il trasporto non è a carico della R.S.A. e all’ospite viene chiesto di essere accompagnato da un familiare o suo delegato ad eventuali uscite presso presidi sanitari esterni alla Residenza. Sono a carico dell’ospite solo quelle visite specialistiche richieste da lui stesso o dai famigliari ed effettuate da specialisti di loro fiducia non convenzionati con il SSN. Pur essendo presente la figura del Direttore Sanitario, secondo quanto previsto dalla D.G.R. del 30 luglio 2012 n. 45-4248, resta in carico al proprio medico di base (MMG - Medico di Medicina Generale), il quale ha la responsabilità della gestione sanitaria e della prescrizione della terapia.

Servizi Generali e specifici

Attività di sorveglianza, servizio assistenziale socio sanitario
L’assistenza è garantita dal personale sulla base delle esigenze assistenziali dei PAI: a pieno regime la Fondazione garantisce minimo 4 operatori OSS la mattina, n. 3 il pomeriggio con un appoggio aggiuntivo per effettuare le coricate serali e n. 2 operatori nel servizio notturno. In particolare le azioni svolte sono: igiene personale, bagno periodico assistito, cambio biancheria, alternanza nelle posture, stimolazione alla deambulazione, aiuto nell’ assunzione di cibo, idratazione con bevande calde o fredde, monitoraggio funzioni fisiologiche.
Riabilitazione
La riabilitazione è garantita da un fisioterapista secondo gli standard previsti dalla D.G.R. di riferimento. La sua attività è volta al recupero e/o al mantenimento della mobilità e della deambulazione degli ospiti. Svolge sia attività di gruppo che trattamenti a carattere individuale. Il Fisioterapista suggerisce e consiglia l’adozione di protesi ed ausili per la deambulazione con l’addestramento all’ uso e verifica della loro efficacia.
Supporto psicologico
Il supporto psicologico è previsto mezza giornata a settimana.
Attività occupazionale, ricreativa e di animazione
Attraverso processi di socializzazione, al fine di contribuire al benessere psico-fisico dell’ospite, sono previste attività di animazione. Sulla base di specifici progetti, vengono organizzate una volta al mese feste, pomeriggi musicali e di intrattenimento, e feste di compleanno. L’attività di animazione viene garantita con cadenza settimanale secondo gli standard previsti dalla D.G.R. di riferimento. Le attività proposte agli anziani variano dalla lettura e commento di giornali, ai laboratori di disegno, ai giochi di varia natura, al canto, alle conversazioni guidate sulle tradizioni, feste popolari, antichi mestieri, ecc..
Servizio di ristorazione
I pasti sono confezionati dalla casa di riposo, e per coloro che non possono accedere alla sala da pranzo sono distribuiti in reparto con vassoio personalizzato, nel rispetto delle norme igieniche vigenti ed utilizzando metodologie di cottura consone a garantire appropriati apporti nutrizionali e massima digeribilità. La tabella dietetica e il menù proposti (estivo ed invernale) sono regolarmente approvati dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’ASL competente e la lista dei cibi elaborata con la suddivisione in 4 settimane ed in base alla stagionalità. Per eventuali diete particolari ipocaloriche e per diabetici viene seguita la prescrizione del medico curante.
Servizio di segreteria e relazioni con il pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9.00/12.00 – dalle 14.30/17.30 L’ufficio è ubicato al piano terra, all’ingresso della struttura. Rilascia tutte le certificazioni amministrative e fiscali necessarie all’ ospite. La casa di riposo provvede al ritiro della fornitura degli ausili per l’incontinenza prescritti dal medico curante ed alla comunicazione di variazione della stessa fornitura. Nel caso in cui l’ospite non sia più in grado di avere cura dei suoi interessi e non abbia riferimenti personali, l’ufficio segreteria provvede a dare comunicazione della situazione ai servizi sociali territoriali.
Servizio di pulizia e sanificazione ambientale
Tale servizio prevede la pulizia e la sanificazione di tutti i locali della casa di riposo, sia i locali comuni che le camere di degenza degli ospiti secondo appositi piani di lavoro.
Servizio di camera ardente
In caso di decesso dell’ospite, nella struttura viene allestita la camera mortuaria. I famigliari possono scegliere liberamente l’impresa di pompe funebri.
Assistenza religiosa
L’assistenza religiosa è garantita a tutti gli ospiti. E’ prevista la celebrazione della S. Messa il sabato pomeriggio alle ore 16,15. Servizio custodia valori La referente per la custodia valori è l’addetto di segreteria.
Servizio ristorazione per i parenti degli ospiti – ATTUALMENTE SOSPESO COME DA LINEE GUIDA DEL MINISTERO
I parenti possono previa prenotazione e nello stesso orario, pranzare con il proprio congiunto. Il menù è esposto all’entrata della sala da pranzo. Il pagamento deve essere fatto in segreteria. Punto di ristoro Al primo piano nella sala soggiorno sono collocati e in funzione 24 su 24 un distributore automatico di bevande calde ed un distributore di acqua minerale e di bibite varie. Servizio ritiro e consegna giornali Su richiesta, vengono giornalmente consegnati all’ ospite in camera quotidiani e riviste prenotati e pagati all’ edicola.
Servizio ritiro e consegna posta
La posta ricevuta viene consegnata direttamente all’ospite o a un parente incaricato.
Servizio di lavanderia e stireria
La Fondazione è dotata di lavanderia interna per la gestione degli indumenti degli ospiti mentre la biancheria piana ed i materassi vengono lavati e sanificati da ditta specializzata esterna.
Servizio telefonico
Gli ospiti possono ricevere telefonate dall’esterno. I parenti sono invitati a concordare gli orari di chiamata.
Servizi di parrucchiere/pedicure
Vengono assicurate le prestazioni di base con frequenza mensile per tutti gli ospiti. Attività straordinarie su prenotazione.
ORARI DEI PASTI

Servizio di Ristorazione

ore 08:00 - 9:00 colazione
ore 10:30 bevanda calda o fredda
ore 12:00 pranzo
ore 15:30 bevanda calda o fredda
ore 18:15 cena
ore 20:45 tisana

 

Per sostenere la Casa di Riposo

Puoi offrire il tuo contributo facendo una donazione al seguente Iban:

IT47Q 03069 46010 1000000 16754

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