CASA DI RIPOSO S. SPIRITO ETS
I Servizi di assistenza
I nostri ospiti beneficiano del supporto di personale qualificato e formato nel campo dell’assistenza alla persona che integrano i diversi aspetti e momenti di cura attraverso la stretta collaborazione delle figure professionali che operano nella struttura.
Per ogni utente viene approntata una “cartella clinica socio-sanitaria”, aggiornata periodicamente, che raccoglie e garantisce il monitoraggio del percorso all’interno della Struttura.
Uno degli strumenti che la compongono è il “Piano di Assistenza Individuale” (PAI), in cui sono definiti, per mano dell’èquipè multiprofessionale, gli obiettivi dell’assistenza e stabiliti gli interventi da attuare, al fine di fornire il più possibile un intervento mirato e personalizzato:
a) recupero e/o mantenimento dell’autonomia minima di vita quotidiana;
b) sicurezza nella deambulazione;
c) recupero e mantenimento del benessere psichico attraverso programmi di socializzazione;
d) facilitazione all’orientamento.
Gli obiettivi dell’intervento assistenziale (scritti nei PAI) pur con le variabilità legate alle possibilità oggettive e nel rispetto dei ritmi biologici dell'ospite stesso, sono finalizzate a:
a) recupero e/o mantenimento dell’autonomia minima di vita quotidiana;
b) sicurezza nella deambulazione;
c) recupero e mantenimento del benessere psichico attraverso programmi di socializzazione;
d) facilitazione all’orientamento.
Essendo l’inserimento una fase delicata, il personale effettua un monitoraggio continuo aiutando l’ospite ad inserirsi gradualmente nella Casa; dopo questo periodo (30 gg. circa), sulla base delle osservazioni fatte, verrà formulato dall’équipe multidisciplinare il PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALE (P.A.I.) con la programmazione degli interventi specifici.
CASA DI RIPOSO
Servizi
Assistenza Sanitaria e Medica
Al singolo ospite è garantita la fornitura di farmaci, ossigeno terapia (se in possesso di piano terapeutico), materiale sanitario, la fornitura degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni – se in possesso di richiesta fatta all’ASL di riferimento, cateteri vescicali), dei presidi per la prevenzione e cure delle lesioni cutanee da decubito (medicazioni avanzate) e la nutrizione artificiale. L’ASL di riferimento di ciascun ospite continua altresì a provvedere alla fornitura di ausili per la mobilità (carrozzine …) previa richiesta fatta dal familiare. Le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici giudicati necessari, all’esterno della struttura, vengono attivate dal MMG dell’utente previo confronto con il Direttore Sanitario e/o l’infermiere e sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, se non partecipati o prenotati in regime di solvenza. Il trasporto non è a carico della R.S.A. e all’ospite viene chiesto di essere accompagnato da un familiare o suo delegato ad eventuali uscite presso presidi sanitari esterni alla Residenza. Sono a carico dell’ospite solo quelle visite specialistiche richieste da lui stesso o dai famigliari ed effettuate da specialisti di loro fiducia non convenzionati con il SSN. Pur essendo presente la figura del Direttore Sanitario, secondo quanto previsto dalla D.G.R. del 30 luglio 2012 n. 45-4248, resta in carico al proprio medico di base (MMG - Medico di Medicina Generale), il quale ha la responsabilità della gestione sanitaria e della prescrizione della terapia.
Servizi Generali e specifici
ORARI DEI PASTI
Servizio di Ristorazione
ore 08:00 - 9:00 colazione
ore 10:30 bevanda calda o fredda
ore 12:00 pranzo
ore 15:30 bevanda calda o fredda
ore 18:15 cena
ore 20:45 tisana
Per sostenere la Casa di Riposo
Puoi offrire il tuo contributo facendo una donazione al seguente Iban: